venerdì 15 febbraio 2008

Il mio lato contadino

Abito in campagna ho una decina di piante da frutta e un orto zen (nel senso della dimensione).

Qualche tempo fa parlando con Franco, un mio vicino di casa, sono venuta a conoscenza che il Comune di Montichiari organizza dei corsi teorico - pratici di Orto - Floro - Frutticoli gratuiti.

Franco è un veterano di questi corsi ed il suo entusiasmo ha contagiato il Borgo.
Così due volte alla settimana io, Liliana e Aldo prendiamo la macchina e andiamo al Centro Fiera di Montichiari dove in compagnia di oltre 300 persone studiamo le tecniche di coltivazione, di potatura, di pacciamatura, di impollinazione manuale, ecc...

Domani andremo nel frutteto di un'azienda agricola con l'agronomo Sig. Rigo che scrive sulla rivista Vita in Campagna, a potare gli alberi da frutto e ad innestare.

Ho comunque raggiunto già un risultato da questo corso, sigh! osservando sigh! i miei alberi da frutta sigh! ho scoperto sigh! che sono stati tutti potati per fare della buona legna, ma non per produrre la FRUTTA sigh!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao "zia Marina" è bello leggerti in rete!

Daniel ha detto...

Beh, per consolarti posso narrarti la breve biografia del mio limone.
Due anni fa ficco un semino di limone (forse era un mandarino, comuqnue poco cambia oggi) in un vasetto. L'anno scorso, dopo che aveva già un dozzina di foglia una cavalletta se le è magiate tutte e adesso non c'è più il limone.

Giulia ha detto...

Ciao Zia! :) Finalmente anche tu qui, che bello! Ti ho aggiunta ai preferiti, ti leggerò...
Un abbraccione.

Anonimo ha detto...

Vabbé, sarà per la prossima annata...

Felter Roberto ha detto...

Da monteclarense mi fa piacere sapere che il corso viene apprezzato anche "fuori città".
Montichiari è cresciuta a volte più velocemente di quanto ci si potesse aspettare, ma il suo animo contadino è ancora ben radicato e queste iniziative ne sono la dimostrazione.
La presenza sul territorio di diversi "distributori automatici di latte fresco" ne sono un altro esempio.
Basti pensare che uno è praticamente in piazza a fianco alle scuole elementari.
Per i tuoi alberi da frutto non ti preoccupare, ora sono in buone mani. Si! le tue.